Ricerca

Finora, la scienza cd “ufficiale” in maniera quanto meno miope ha sempre classificato l’Autismo come una mera “Sindrome” in base ai comportamenti esteriori dei soggetti riconosciuti come autistici ed agli effetti senza essere mai andata realmente alla ricerca delle cause organiche poste a monte degli stessi.
AURET svolge in particolare attività di ricerca, aiuto, sostegno nell’ambito dell’autismo, delle patologie ad esso in qualche modo affini e/o collegate, della disabilità e della malasanità.

 

AURET si propone pertanto di svolgere le attività di ricerca, informazione ed assistenza nell’ambito delle seguenti attività:

 

– Autismo (eziologia, diagnosi, trattamento e cure);
– Tutela dei diritti (benefici, rischi, obiezione ed obblighi e tutela);
– Disabilità (informazione e tutela).
– Promuovere la diffusione dell’informazione relativa all’autismo sia presso l’opinione pubblica
– Promuovere l’istituzione di studi scientifici sull’autismo e sulle patologie neurologiche autoimmuni ad esso correlate.
– Incentivare la collaborazione con equipe scientifiche, società, associazioni, Enti pubblici e privati allo scopo di veicolare la ricerca scientifica verso studi innovativi sull’autismo e sulle patologie autoimmuni ad esso correlate, sulle loro cause ed i loro possibili rimedi.

– Promuovere la diffusione delle conoscenze acquisite nei settori dell’assistenza sanitaria e sociale, nell’educazione scolastica e professionale e negli interventi mirati all’integrazione nella scuola, nel lavoro, nello sport e nella società. che presso operatori del settore mediante convegni, conferenze, eventi in genere, anche di natura culturale, partecipazione a trasmissioni televisive e radiofoniche, articoli e pubblicazioni sia in rete che su riviste ed anche mediante l’organizzazione di corsi destinati, non solo a genitori ma anche ad insegnanti di sostegno, assistenti, OSS ed operatori in genere, in coerenza non tanto con le definizioni internazionali ufficiali dell’autismo e dei disturbi generalizzati dello sviluppo.

 

(ICD e DSM) ma soprattutto con le conoscenze più recenti in materia conseguenti ai più recenti studi internazionali e quindi con lo stato dell’arte.

 

– Perseguire e realizzare rapporti di collaborazione e/o di collegamento, convenzioni e stabilire accreditamenti con Enti pubblici (Ministeri, Regioni, Enti locali, Scuole Ospedali, Istituti di ricerca e cura etc.) e privati, con Associazioni, Fondazioni e/o strutture che forniscono servizi aventi finalità simili sia italiane che straniere oltre che con società private al fine di promuovere attività formative, educative, socio sanitarie, riabilitative, sportive, di avviamento al lavoro, e di ricercare risorse e sostegni necessari per il perseguimento delle sopraindicate finalità sociali.