Collegamento tra salute dell’intestino e salute mentale (ansia, depressione, autismo, parkinson, psoriasi, ecc.)

Collegamento tra salute dell’intestino e salute mentale (ansia, depressione, autismo, parkinson, psoriasi, ecc.)

L’asse intestino-cervello ha un impatto su ogni singolo essere umano, ogni giorno della sua vita“, ha detto il dottor Artis. “Stiamo iniziando a capire di più su come l’intestino influenza malattie diverse come l’autismo, il morbo di Parkinson, il disturbo post-traumatico da stress e la depressione. Il nostro studio fornisce una nuova comprensione di come funzionano i meccanismi.
Istinti intestinali: i ricercatori scoprono i primi indizi su come la salute dell’intestino influenza la salute del cervello
I topi che sono stati allevati senza germi e quelli trattati con antibiotici hanno mostrato una riduzione significativa della capacità di apprendere che un pericolo minaccioso non era più presente. Il sequenziamento dell’RNA della microglia nel cervello degli animali rivela un’alterata espressione genica nelle cellule immunitarie, che svolgono un ruolo nel rimodellare il modo in cui i neuroni si collegano durante il processo di apprendimento. Ripristinare il microbiota intestinale invertire i problemi di apprendimento.
Nuovi processi cellulari e molecolari alla base della comunicazione tra microbi intestinali e cellule cerebrali sono stati descritti per la prima volta dagli scienziati del Weill Cornell Medicine e del campus Ithaca di Cornell.
Negli ultimi due decenni, gli scienziati hanno osservato un chiaro legame tra i disturbi autoimmuni e una varietà di condizioni psichiatriche. Ad esempio, le persone con disturbi autoimmuni come la malattia infiammatoria intestinale (IBD), la psoriasi e la sclerosi multipla possono avere il microbiota intestinale impoverito e sperimentare ansia, depressione e disturbi dell’umore. Anche i rischi genetici per i disturbi autoimmuni e i disturbi psichiatrici sembrano essere strettamente correlati. Ma esattamente come la salute dell’intestino influisca sulla salute del cervello era sconosciuta.
Il nostro studio fornisce nuove informazioni sui meccanismi di comunicazione dell’intestino e del cervello a livello molecolare“, ha affermato l’autore co-senior Dr. David Artis
Nessuno ha ancora capito come l’IBD e le altre condizioni gastrointestinali croniche influenzino il comportamento e la salute mentale. Il nostro studio è l’inizio di un nuovo modo di comprendere l’intero quadro. “
Per lo studio, pubblicato il 23 ottobre su Nature, i ricercatori hanno utilizzato modelli di topo per conoscere i cambiamenti che si verificano nelle cellule cerebrali quando il microbiota intestinale si impoverisce. …
I topi trattati con antibiotici per ridurre le loro popolazioni microbiche, o che sono stati allevati per essere privi di germi, hanno mostrato una capacità significativamente ridotta di apprendere che un pericolo minaccioso non era più presente. Per comprendere le basi molecolari di questo risultato, gli scienziati hanno sequenziato l’RNA nelle cellule immunitarie chiamate microglia che risiedono nel cervello e hanno scoperto che l’alterata espressione genica in queste cellule svolge un ruolo nel rimodellare il modo in cui le cellule cerebrali si collegano durante i processi di apprendimento. Questi cambiamenti non sono stati trovati nella microglia di topi sani.
I cambiamenti nell’espressione genica nella microglia potrebbero interrompere la potatura delle sinapsi, le connessioni tra le cellule cerebrali, interferendo con la normale formazione di nuove connessioni che dovrebbero avvenire attraverso l’apprendimento“, ha affermato il ricercatore co-principale Dr. Conor Liston
Il team ha anche esaminato i cambiamenti chimici nel cervello dei topi privi di germi e ha scoperto che le concentrazioni di diversi metaboliti associati a disturbi neuropsichiatrici umani come la schizofrenia e l’autismo sono state modificate. “La chimica del cervello determina essenzialmente come ci sentiamo e rispondiamo al nostro ambiente, e le prove stanno costruendo che le sostanze chimiche derivate dai microbi intestinali svolgono un ruolo importante“, ha dichiarato il Dr. Frank Schroeder
Successivamente, i ricercatori hanno cercato di invertire i problemi di apprendimento nei topi ripristinando il loro microbiota intestinale a varie età dalla nascita. “Siamo rimasti sorpresi di poter salvare i deficit di apprendimento nei topi privi di germi, ma solo se interveniamo subito dopo la nascita, suggerendo che i segnali di microbiota intestinale sono richiesti molto presto nella vita“, ha detto il dottor Liston. “Questa è stata una scoperta interessante, dato che molte condizioni psichiatriche associate alla malattia autoimmune sono associate a problemi durante lo sviluppo precoce del cervello.
Non lo sappiamo ancora, ma lungo la strada, esiste un potenziale per identificare obiettivi promettenti che potrebbero essere utilizzati come trattamenti per gli esseri umani in futuro“, ha affermato il dott. Liston. “Questo è qualcosa che dovremo testare in futuro.”
Ringraziamo per la traduzione il Dottor Gerardo Rossi